SERIE A – UMORI CONTRAPPOSTI PER LE ROMANE: LAZIO CI SIAMO. ROMA MOMENTACCIO. INTANTO LA CAPOLISTA INTER VOLA A 15 PUNTI

    Calendario-Serie-A-2015-161.jpg (638×425)

    Nella quinta giornata di campionato, la Lazio batte 2-0 il Genoa di Gasperini, ritrovando sorriso e Anderson, autore di uno splendido goal e una grande prestazione. Un goal per tempo contro la ‘bestia nera’ degli ultimi anni. Apre Djordjevic al 35’ con un gran colpo di testa. Al 62’, Felipe Anderson, si inventa una parabola alla ‘Pinturicchio’ (Del Piero), dal vertice sinistro dell’area, fa partire un destro a giro, che si deposita nell’incrocio dei pali. Da annotare che il Genoa  finirà la gara in 9 uomini.

    Partita da incubo a Genova. La Sampdoria di Zenga, batte una Roma propositiva, sfortunata e distratta. Per l’ennesima volta, la squadra di Garcia è costretta ad inseguire. Succede tutto nella ripresa. Al 50’ Eder, complice una barriera mal disposta, trasforma una punizione dal limite dell’area. Pareggia Salah al 69’, dopo un grande assist di Pjanic. Nel momento di maggiore pressione da parte della Roma, ripartenza della Samp, che trova un goal più fortunato che voluto. Cross dalla destra e Manolas in scivolata deposita la palla nella porta sbagliata. Garcia commenta così: “Dovevamo concretizzare di più le occasioni create, troppe distrazioni difensive pagate a caro prezzo. La squadra mi è piaciuta, bisognerà essere più cinici”.

    Negli altri match: clamoroso il pareggio in extremis del Frosinone in casa dei campioni d’Italia: Juventus-Frosinone 1-1, L’Inter capolista, batte 1-0 Il Verona, con goal di Felipe Melo. Altro stop per il Napoli di Sarri che pareggia 0-0 a Carpi. La Fiorentina batte 2-0 il Bologna. Il Palermo crolla in casa 0-1, contro un Sassuolo rivelazione che occupa la terza posizione in classifica. Il Chievo vince 1-0 con il Torino di Ventura. Alle 20.45 Empoli-Atalanta, per chiudere il tabellone della quinta giornata.   

    Damiano Tamanti